Trasportatori a nastro
Convogliatori di Trucioli, Trituratori, Carrelli
La funzione del nastro trasportatore è quella di garantire il trasferimento con costante continuità nel tempo del materiale o dei materiali caricati nella sua parte superiore,
coprendo distanze di pochi centimetri sino a svariati chilometri.
I materiali trasportabili mediante l’uso di nastri trasportatori sono praticamente tutti quelli che NON si presentano in forma liquida o gassosa, per il resto si possono trattare materiali sfusi omogenei o miscelati, materiali come scatole cassette o fardelli, e ancora minerali, sabbie, polveri, frutta, verdura, carne, pesce, finanche persone.
Il componente principale di un nastro trasportatore è appunto il nastro o tappeto, il quale svolge una doppia funzione: si occupa cioè di ricevere e contenere il materiale trasportato e nello stesso tempo di trasmettere la forza necessaria per il movimento del carico (materiale da trasportare) e dei varii organi in movimento (tamburi, rulli, cuscinetti,…).
Alle estremità del trasportatore a nastro il tappeto si avvolge su tamburi (tamburo di traino, di tensione, di deviazione,…) andando così a creare un anello chiuso senza fine che permette di trasportare il materiale in continuo senza soste.
Il lato superiore (di trasporto) ed il lato inferiore (di ritorno) del tappeto, possono poggiare normalmente su piani in lamiera o su una serie di rulli sostenuti dal telaio o da altre strutture metalliche.
Il nastro trasportatore è un dispositivo adibito al trasporto di oggetti o materiali disponibili in massa (laterizi, sabbia, alimentari, prodotti industriali, pacchi, esseri viventi) e destinati all’elaborazione in scala industriale, come la produzione in una catena di montaggio.
Rispetto ad altre forme di trasporto, i nastri trasportatori possiedono il vantaggio di un basso consumo di energia, basso costo di sorveglianza e possibilità di grandi portate.
Il nastro o tappeto, solitamente in gomma, (o anche plastica ed acciaio) forma una banda chiusa ad anello e quindi senza fine, trainata da rulli o pignoni. Il concetto di base ricorda quindi quello della catena di una bicicletta.
La superficie esterna del nastro è quella su cui viene posato il carico, mentre quella interna si trova di solito a contatto con un cilindro, il cosiddetto tamburo motore.
Si tratta di un corpo che ne garantisce il movimento e che normalmente è collocato anteriormente (dunque dalla parte dove il materiale sarà scaricato).
Dall’altra parte del tappeto, quella posteriore, si trova un secondo cilindro detto di rinvio, al quale viene trasmesso il movimento generato dal tamburo motore. È comunque anche possibile che il cilindro motore venga posizionato posteriormente.
Affinché il peso del carico e gli inevitabili elementi di disturbo non compromettano la giusta tensione del nastro, il dispositivo è dotato, nel corso della sua lunghezza, di altri tamburi detti rulli portanti e rulli di sostegno; alternativamente, anche delle lamiere metalliche possono servire allo scopo di stabilizzarne la posizione ed il movimento.
Durante il tragitto tra il luogo di carico e quello di scarico, il movimento del materiale da trasportare è regolato, esternamente, da sponde laterali che ne impediscono la fuoriuscita, anche se delle uscite laterali provviste di appositi deviatori possono permettere di interrompere il tragitto di alcune delle parti da trasportare.
Nella produzione o nei trasporti di materiale il nastro trasportatore può assumere delle configurazioni diverse a seconda del materiale trasporto (configurazione a conca o a nastro piano). Se il materiale da trasportare è alla rinfusa viene scelta come configurazione quella a conca.
Il movimento del motore viene trasmesso al cilindro e così al nastro tramite una catena di trasmissione, oppure attraverso una cinghia o ancora con un sistema ad ingranaggi. Il cilindro si muoverà esercitando una trazione sul nastro. La velocità del nastro sarà controllata da un riduttore elettrico.
Il nastro non ha solo la funzione di trasportare il carico, ma anche quella di trasmettere il movimento ad altre componenti che si trovano sparse lungo il cammino.
Naturalmente possono essere sistemati in serie tappeti diversi per formare delle installazioni lunghissime. Il trasporto potrà in genere poter seguire delle curve o adottare qualsiasi direzione (orizzontale, obliqua o verticale). Normalmente, si avrà la possibilità di invertire il senso di rotazione e quindi della marcia del carico.
I nastri trasportatori vengono scelti in base alle caratteristiche del prodotto da trasportare (esempio prodotto sfuso o confezionato), alla posizione del sistema di trasporto (esempio trasporto all’interno o all’esterno di una struttura), alla temperatura di esercizio e ad altri criteri simili.
I trasportatori a nastro Tecnimetal International rappresentano una soluzione di trasporto universale laddove non siano presenti liquidi lubrorefrigeranti. Sono stati progettati per trasportare scarti metallici di tranciatura o stampaggio, oppure qualsiasi altro particolare metallico e in materiale plastico stampato ad iniezione.
Il tappeto in dotazione e’ resistente agli oli e ai lubrificanti.
La necessità per il sistema produttivo nazionale e dell’area UE di razionalizzare i processi industriali per meglio fronteggiare la crescente pressione della concorrenza di nuovi competitori, spinge verso una sempre maggiore sofisticazione tecnologica degli impianti e delle macchine di produzione. In questa logica evolutiva l’utilizzo dei nastri trasportatori ha assunto un ruolo determinante.
In questo ambito Tecnimetal International azienda costruttrice di nastri trasportatori e sistemi di trasporto, è presente con i suoi prodotti e collabora con aziende operanti nei più svariati campi merceologici.
I trasportatori a nastro Tecnimetal International sono adatti al trasporto di pezzi anche con spigoli o lati taglienti. Per impedire che i trucioli interferiscano con il movimento della catena, applichiamo un carter di protezione su entrambi i lati del cassone. I trasportatori a nastro Tecnimetal International possono essere rettilinei o con rampa.
Le dimensioni del trasportatore a nastro Tecnimetal International e del tappeto sono completamente personalizzabili. I motoriduttori fornibili con rapporti di velocita’ in base alle esigenze del cliente.
I trasportatori a nastro Tecnimetal International sono Adatti per la movimentazione di prodotti alimentari crudi, surgelati, cotti o raffreddati. Si tratta di nastri trasportatori specifici per la movimentazione di diverse tipologie di prodotti realizzati con tappeti modulari, in gomma, in poliuretano e in rete metallica.
Sono in grado di trasportare prodotti sfusi o confezionati, crudi, surgelati, cotti o raffreddati; rappresentano una soluzione fondamentale per chi necessita di collegare impianti differenti e ottenere il relativo trasferimento di prodotti in modo coordinato e continuo.
nastri trasportatori in gomma
I nastri trasportatori in gomma vengono utilizzati per il trasporto di materiali di piccole e medie dimensioni (alimentari, meccanici, ecc.) all’interno di un’industria per la produzione in una catena di montaggio. Collegando più trasportatori si crea il circuito dell’interno sistema produttivo aziendale.
nastro trasportatore grecato
Il nastro trasportatore grecato è un nastro a maglia aperta costruito da greche in piattina connesse tra loro da barrette dritte e trainato da idonee ruote dentate. Il nastro trasportatore è particolarmente adatto nei processi di lavaggio, cottura, raffreddamento, trasferimento prodotti, asciugatura e trattamento delle acque, a corredo degli sgrigliatori automatici prima delle centrali idroelettrice. Può comunque essere utilizzato per molteplici settori dell’industria, in special modo quando è utile avere un nastro trasportatore che permetta il gocciolamento del prodotto da trasportare.
nastri trasportatori a maglia
I nastri trasportatori a maglia metallica sono realizzati in diversi materiali per poter lavorare a temperature da -50°C fino a 1200°C e in ambienti aggressivi. Questi nastri soddisfano le diverse esigenze e sono pertanto impiegati in varie applicazioni: forni a tunnel per vetro cavo, forni di panificazione, impianti di essicazione, impianti di raffreddamento, impianti di lavaggio, trasporto materiali nei vari processi produttivi, architettura.
nastri trasportatori per la movimentazione
I nastri trasportatori per la movimentazione sono macchinari per la movimentazione movimentazione merci. Comprendono diversi settori, dall’alimentare al farmaceutico, dal riciclo al packaging, dall’agricoltura allo stoccaggio delle merci, e soddisfano le esigenze in fatto di movimentazione indoor. Ogni tipo di trasportatore al fine di soddisfare al meglio le specifiche esigenze di ogni singolo cliente viene personalizzato.
nastri trasportatori per convogliare
I nastri trasportatori per convogliare carichi di rottami metallici e rifiuti solidi in genere sono destinati ai centri di smistamento dei rifiuti ferrosi ed urbani quindi si tratta di una innovazione nei prodotti costruiti fino ad ora da Tecnimetal, soprattutto incentrati nel mondo delle applicazioni della macchina utensile. Il nostro ufficio tecnico si è lanciato in questa sfida appunto procedendo con il dimensionamento lo studio della nuova gamma di nastri trasportatori. Dietro lo studio ci sono tutti i calcoli della struttura, dimensionamento della catena, delle guide, del tappeto.
I nastri trasportatori sono ideali per il trasporto delicato di prodotti granulari sfusi come prodotti granulari, pellet, polvere, ecc. Il nastro trasportatore è totalmente auto-svuotante, con consumi di energia e usura minimi.