Skip to content

Soffietti

Protezioni a soffietto

protezione a soffietto termosalata

I soffietti rappresentano la protezione ideale da applicare a qualsiasi tipo di macchinario per proteggere organi meccanici quali guide, viti, ed altre parti delicate di macchine. I soffietti sono personalizzabili in qualsiasi forma che venga richiesta ad un costo molto basso in quanto non è necessario nella maggioranza dei casi produrre uno stampo.

 

Qualità costruttiva

Le peculiarità dei soffietti sono gli ingombri ridotti, le altissime velocità di funzionamento, l’impermeabilità e la resistenza all’alta temperatura. I materiali utilizzati per la costruzione dei soffietti vengono scelti in base all’ambiente e al tipo di lavorazione. I tessuti impiegati fanno si che i soffietti costituiscano una barriera contro liquidi refrigeranti, trucioli caldi, polveri, e materiali abrasivi. I soffietti sono coperture resistenti alle sollecitazioni. Ogni piega viene supportata da un telaio interno, il fissaggio tra telai e tessuto avviene tramite saldatura (senza collanti). I soffietti risultano quindi essere a tenuta stagna.

La notevole esperienza accumulata nei vari settori in cui operiamo ci permette di produrre soffietti e cuffie in grado di assicurare una qualità e una durata eccellente.

I soffietti di protezione sono costruiti in un unico pezzo e senza giunzioni. Sono di facile applicazione, garantiscono una completa protezione per qualsiasi organo meccanico senza limitarne il movimento. Possono essere costruiti su disegno in qualsiasi forma e dimensione nei seguenti materiali: gomma sintetica resistente agli oli minerali ed alle emulsioni; tessuto spalmato in pvc, poliuretano, nbr, neoprene; silicone; teflon. temperatura d’impiego da -40 ÷ +130°C. Questi soffietti sono quindi resistenti ad olio e grasso (anche se immersi), e resistono anche alle condizioni atmosferiche.

 

Impiego delle protezioni a soffietto

Tutti i soffietti possono essere utilizzati sia per l’impiego in orizzontale che verticale (anche in combinazione). Essi garantiscono caratteristiche di corsa regolari e molto morbide. Utilizzando materiali di spessore ridotto, è possibile raggiungere risultati di compressione adeguati agli spazi ristretti che si trovano nei macchinari moderni.

I soffietti vengono utilizzati su macchine operatrici di tutti i tipi per la protezione di guide, alberi e viti da agenti esterni quali polvere, liquidi refrigeranti, olii, polveri da mola, acidi e trucioli. I soffietti possono essere prodotti in diversi materiali secondo le esigenze individuali.

Macchinari e impianti vengono costantemente ottimizzati e, di conseguenza, anche le caratteristiche richieste dai sistemi di copertura protettiva divengono, con il passare del tempo, sempre più sofisticate. Con lo sviluppo delle tranciatrici al laser e al plasma, si sono presentate esigenze estreme riguardo alla termoresistenza dei materiali che, per breve tempo, devono essere in grado di sostenere temperature superiori a 1.000°C.

 

Centri di lavorazione ad alte prestazioni

Oggi, d’altro canto, i centri di lavorazione ad alte prestazioni lavorano con emulsioni aggressive che separano trucioli ad angolo vivo con altissima velocità e precisione e lavorano in spazi ristretti. In questi casi, bisogna spesso ricorrere alla protezione combinata attraverso lamelle di metallo applicate sui soffietti. I motori lineari sempre più spesso impiegati, con accelerazioni che raggiungono i 180 metri al minuto e oltre, richiedono materiali e sistemi protettivi flessibili, resistenti agli strappi, ma comunque leggeri.

Dall’altro lato, i soffietti trovano sempre più estesi campi d’applicazione nella tecnologia medica, della misurazione, della regolazione e degli alimenti. In questi casi le esigenze riguardano la tenuta alla polvere e la compatibilità con i cibi.

Anche nell’industria automobilistica sta aumentando l’impiego di soffietti nelle applicazioni che riguardano i piani elevatori lungo le linee di montaggio.
Già la loro dimensione di diversi metri quadri di superficie di base richiede un massimo di precisione e di caratteristiche di corsa.
In quasi tutti i casi problematici è possibile realizzare e produrre una soluzione orientata al cliente, entro poche settimane, con l’aiuto di un sostegno competente da parte dei nostri collaboratori motivati. Siamo specializzati nell’individualizzazione dello sviluppo e della produzione, in base ai fabbisogni dei nostri clienti, avvalendoci degli strumenti più avanzati di CAD.

I soffietti comprendono una serie di prodotti con infinite possibilità di combinazione e componenti di base (materiale, forma, tipo di lavorazione e dimensioni) che possono essere adattati in base alle diverse esigenze.

 

Esempi di tipologie di protezioni a soffietto

SOFFIETTI TERMOSALDATI

soffietto termosaldato per protezione

La soluzione in genere più economica e attualmente più frequente è costituita dalla variante termosaldatura che presenta, tuttavia, determinate limitazioni. Con procedure termiche e per mezzo di fondenti appositamente sviluppati si ottiene un legame indistruttibile tra il telaio interno in PVC ed il materiale esterno della piega. L’incollatura termica è utilizzata in tutti i casi in cui possono essere impiegati materiali con una termoresistenza media. I soffietti termosaldati non richiedono manutenzione, sono impermeabili sia all’acqua che alla polvere e sono resistenti all’olio nonché, in una certa misura, agli acidi.

Ai soffietti in esecuzione termosaldata vengono fissate delle lamelle in acciaio inox che proteggono dai trucioli roventi, spruzzi di saldatura, acidi.

I soffietti termosaldati vengono anche forniti con forma circolare (rotondi) per la protezione di alberi, viti senza fine, viti a ricircolo di sfere, in esecuzione soffietto a tenuta stagna o cucito in base alla presenza o meno di liquidi.

Grazie all’installazione dei telai in PVC, i soffietti termosaldati presentano una stabilità intrinseca estremamente elevata. Con un intervento diretto sul soffietto, è garantito persino il ripristino della forma originaria. Questa significa un chiaro vantaggio rispetto alle soluzioni semplici di gomma o carta rinforzata.

GUARDA I PRODOTTI

 

SOFFIETTI IN GOMMA

protezione a soffietto in gomma

I soffietti sono forniti anche in gomma, così come le cuffie, e sono tipicamente impiegati come protezioni volte sempre a preservare organi in movimento o fissi. I campi di applicazione dei soffietti in gomma sono i più disparati: possono essere utilizzati come protezione per cilindri pneumatici, cilindri idraulici, giunti omocinetici e di trasmissione, viti senza fine, finecorsa, passaggio cavi, passaggio aria ecc.

GUARDA I PRODOTTI

 

SOFFIETTI IN TESSUTO E SOFFIETTI CUCITI

protezione a soffietto in tessuto

I soffietti di protezione in tessuto vengono costruiti su disegno e su richiesta del Cliente, in qualsiasi forma e dimensione. Vengono corredati, a richiesta, con pattini di scorrimento in ottone o a rulli. Nel caso in cui il soffietto lavori in verticale, è prevista l’applicazione di pantografi o nastri limitatori per una apertura e chiusura uniforme delle spire, I prezzi sono esclusivamente a richiesta.

La seconda variante è costituita dalla “realizzazione con cucitura” che trova applicazione soprattutto nell’impiego di materiali ad alte temperature. Con l’aiuto di efficienti materiali per cucitura (ad es. Kevlar), persino in condizioni estreme è possibile raggiungere una soluzione duratura. Anche in questo caso, i telai in PVC vengono fissati in ogni piega, tramite cucitura, rendendo stabile il soffietto.

GUARDA I PRODOTTI

 

I soffietti comprendono una serie di prodotti con infinite possibilità di combinazione e componenti di base (materiale, forma, tipo di lavorazione e dimensioni) che possono essere adattati in base alle diverse esigenze.

L’uniforme finitura superficiale e la regolarità dei profili conferisce ai soffietti un’eccellente impressione ottica e rende i macchinari più attraenti.
La varietà delle forme dei soffietti non conosce limiti. Tuttavia, sono predominanti due forme base: la forma alla veneziana e ad U. Un’ulteriore stabilità può essere raggiunta con l’impiego delle cosiddette “maniglie posteriori” che circondano le guide. Con l’impiego di forme oblique o a tetto è possibile migliorare il deflusso di liquidi.

La forma quadrangolare è usata soprattutto per applicazioni da tavolo (piano elevatore, apparecchi medicali). È possibile montarla anche in un secondo momento e chiuderla per mezzo di nastro adesivo o in velcro o con chiusure a nastro adesivo.
Le caratteristiche di scorrimento dei soffietti sulle guide, possono essere ottimizzate con speciali elementi di scorrimento. Nei casi in cui sui soffietti agiscano elevate accelerazioni iniziali, è possibile raggiungere un’estrazione regolare grazie a dispositivi di bloccaggio. Siamo in grado di offrire una soluzione per quasi tutti i problemi tecnici.